“Vino Doc 5 Terre”

Non potendo né volendo nascondere i limiti della mia debolezza, verso una lettura in chiave poetica della Natura, come potrei non citare il pessimismo Leopardiano che la identifica come colei che presto dismetterà i suoi abiti di Madre, per rivelarsi nella vera identità di Matrigna? … un approccio estremamente negativo che trae origine sia da profonde motivazioni personali che da una visione filosofica, incapace di osservare la realtà con occhi meno severi.
Ad ogni buon conto, occorre dire che la Natura, qualunque veste indossi, non regala mai nulla ed alle 5 Terre il pessimismo cosmico del sommo Poeta, avrebbe trovato di che argomentare a lungo.
Questa introduzione vorrebbe significare che se da un lato la Natura (nelle vesti di Madre) fu enormemente generosa disegnando quel tratto di Liguria che donò al mondo un litorale incantato, dall’altro (indossati i panni di Matrigna) complicò impietosamente la vita ai poveri Liguri che per sopravvivere furono costretti a compiere imprese appena al di sotto dei miracoli.

Ecco le vigne da cui nasce il Nostro Vino.

Chi in qualsiasi modo abbia veduto le 5 Terre conosce di cosa stia parlando … piccoli e piccolissimi terrazzamenti, scavati con la sola forza delle braccia, incidendo i fianchi scoscesi delle colline a precipizio sul mare e trattenuti da chilometri di muretti a secco … opere colossali di un sito UNESCO Patrimonio Mondiale dell’Umanità che suscitano stupore negli sguardi ammirati dei turisti.
Anche la Natura (Matrigna) in fondo in fondo ha un cuore e per farsi perdonare regalò due gioielli alle 5Terre: lo Sciacchetrà ed il Vino Cinque Terre DOC.
Il Cinque Terre DOC è un vino Secco, Fermo, prodotto principalmente con uve Bosco, Albarola e Vermentino, colore paglierino con profumazione intensa e fine, il gusto è gradevole e persistente.
Nasce sul mare ed è lì che trova il perfetto abbinamento con le incomparabili Acciughe di Monterosso (una frittura semplicissima ma impossibile da dimenticare) con la frittura di paranza, il fritto misto o la grigliata, i Muscoli, le Ostriche, gli spaghetti ai frutti di mare, la deliziosa pasta al Pesto